dare voce
Comunicare, poter dare voce ai propri bisogni è per me un atto poeticamente pieno di resistenza ed esistenza.
L’obiettivo che guida sempre i miei accordi terapeutici è raggiungere una buona qualità di vita. Questo implica un’equilibrata alleanza terapeutica con le famiglie, un lavoro d’equipe sinergico, un momento di osservazione e valutazione scrupoloso per stilare un piano d’intervento con obiettivi a breve, medio e lungo termine, counseling adeguato ai casi, comunicazione continua. Nello scegliere modelli di riferimento, metodi, strumenti, obiettivi di ogni situazione mi confronto sempre con l’equipe o, nel caso questa non fosse ancora costituita, con le figure di riferimento del paziente, per garantire un intervento efficace, mirato e personalizzato.
Nel trattamento logopedico, specialmente con i minori, pongo regole e limiti chiari, preparo “il mio setting interno” per le sedute, strutturo i setting per accogliere i differenti bambini, tengo gli obiettivi definiti, ma con la grande possibilità di modulare giorno per giorno e situazione per situazione e guidando la seduta nella serenità dei pazient(in)i.
Penso che il mondo sia già abbastanza complesso per bambini, adulti e anziani e vorrei che lo spazio della seduta di logopedia non fosse vissuto come stressante e richiestivo, ma come un tempo neutro in cui imparare nuove abilità o riscoprire abilità.


LA mia formazione
Formazione continua!
Sono una logopedista iscritta all’Albo TSMR della Provincia di Genova con il numero 243, laureata all’Università degli Studi di Genova nel 2013. La mia passione per la voce mi ha portato a studiare canto e, in seguito, ad iscrivermi all’università. Dopo la laurea, ho lavorato come libera professionista dal 2014 in vari contesti, tra cui studi privati e centri per minori e anziani. Ho continuato a formarmi, specializzandomi in Voce, Autismo e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Nel 2015 ho conseguito un Master DSA e studiato il Metodo Integrato della Voce. Ho appreso il metodo Prompt, la Formazione PECS di I livello e l’Estill Figure Profiency nel 2019. Ho completato il Corso del Metodo Neira nel 2021 e, nel 2023, ho acquisito l’introduction level ABA technician. Dal 2024 sono Facilitatore in Mindfulness. Qui di seguito lascio approfondimenti ed il mio curriculum con l’elenco di tutti i corsi di Educazione Continua in Medicina svolti negli anni.
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è un ottimo strumento che integro nelle sedute. Essa supporta e sostiene l’acquisizione, lo sviluppo e la riabilitazione del linguaggio verbale, sia in comprensione sia in produzione.
Per un intervento mirato ed efficace studiamo assieme la strategia giusta per te!
La riabilitazione vocale
Nella riabilitazione e rieducazione vocale trovo davvero funzionali gli approcci del Metodo Integrato della Voce e del Metodo Neira, fate click per ulteriori informazioni.
il metodo prompt
Al metodo Prompt devo l’aver dato una svolta, per i bambini più divertente, alle terapie. Potete fare click sotto per approfondimenti.
La voce dall’interno all’intorno
La voce ci permette di entrare in contatto con gli altri, ci rappresenta, è il mezzo con cui ed in cui ci identifichiamo. Docenti, maestri, istruttori, allenatori, commessi sono solo alcuni dei professionisti vocali che quotidianamente rischiano di usurare la propria voce.
Per questo motivo ho creato un corso per aiutare a conoscere, prevenire e fronteggiare i problemi vocali.
Metto al servizio della vostra voce la mia esperienza decennale come logopedista e cantante, sono sicura che questo corso possa essere un’esperienza utile ed interessante per tutti voi.
Qui sotto metto la presentazione dei contenuti, se pensi di voler organizzare questo corso assieme contattami.

Contattami
Per informazioni su valutazioni o trattamenti logopedici o sul corso La Voce dall’Interno all’Intorno contattami compilando questo form.
