che cos’è la musicoterapia?
“Si può definire la musicoterapia come una tecnica che impiega gli elementi della musica (ritmo, suono, melodia, armonia) e la musica stessa come strumenti per aprire dei canali di comunicazione. Inoltre la musicoterapia si applica in diversi ambiti (pedagogico e terapeutico, ad esempio). In questo contesto la musica è considerata non per le sue qualità tecniche o per i suoi aspetti estetici (nonostante quest’ultimi non siano trascurati) ma in quanto “linguaggio”. Quali emozioni e quali sentimenti posso esprimere con la musica? Che cosa avverto tramite essa? Che cosa suscita in me il suo ascolto?”
Quella che avete appena letto è la definizione di musicoterapia di Rolando Benenzon.
In qualità di musicoterapista in formazione abbraccio in pieno e condivido questa definizione, che presenta in maniera completa quello che è il meraviglioso e complesso mondo della musicoterapia.

Sono in viaggio nella musicoterapia
Decido di iniziare a studiare musicoterapia per unire le mie professionalità, quelle di logopedista, cantante e vocale trainer. Nel percorso di formazione mi sono veramente resa conto di come la componente terapeutica (la logopedia) della mia formazione personale sostenesse quella musicale (cantante e local trainer) e viceversa. Studiare ed approfondire l’area musicoterapica, inoltre, mi ha arricchita enormemente come logopedista e cantante, apportandomi contributi relativi alla gestione dello spazio/tempo e dell’elemento sonoro/musicale nella pratica quotidiana.
Attualmente sto completando gli esami ed il tirocinio, il mio prossimo obiettivo è quello di diplomarmi e mettere al servizio del mondo tutte le nuove competenze acquisite.
Sono sicura che anche voi che siete dall’altra parte dello schermo potrete trovare giovamento da una musicoterapista in più nel mondo!
